il giardino dell'agriturismo Il Pomo Reale |
Sulle suggestive colline della Val Marecchia sorge l'azienda agrituristica il POMO REALE, proprio sotto il monte della Scorticata antico nome di Torriana che si staglia davanti agli occhi degli ospiti di Paola & Claudio, i simpatici padroni di casa.
Le stanze sono poche, tutte in diversi colori che prendono nomi dei fiori.
Io ho scelto il papavero! L'agriturismo è stato il piacevole intermezzo che ha frapposto una deliziosa cena a base di prodotti tipici, al vero scopo per cui ho visitato i dintorni, ovvero: il giro notturno al Castello di Montebello.
Chi conosce La Rocca di Montebello sa che essa è soggetta a controlli continui da parte di università e centri di ricerca che durante gli anni hanno rilevato delle "fenomenologie anomale". Anche programmi televisivi come Mistero ne hanno più volte trattato testimoniando la presenza di entità sovrannaturali.
Il Castello è famoso soprattutto per la leggenda della piccola Azzurrina.
La leggenda narra che il 21 giugno 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia ne della bambina ne della palla. Il suo corpo non venne più ritrovato.
La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni lustro (quindi che finisce per 0 e 5) vagando fra le stanze e manifestando la sua presenza con mugolii, pianti e strane impronte sui muri.
Le registrazioni che fino ad ora sono state effettuate, vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca, in un anfratto del castello, tetro e spoglio.
L'atmosfera che accompagna dall'agriturismo Il Pomo Reale alla Rocca, rende il soggiorno molto particolare e suggestivo.
Il Castello di Montebello |
Il patio è attrezzato con dondolo e giochi per bambini.
ADATTO A CHI: Non è facilmente impressionabile e ama i posti un pò "sperduti".
Azzurrina |
Info orari
Estivo diurno:
Dal 1 Giugno al 15 Settembre
Tutti i giorni escluso il Lunedì. Agosto anche il Lunedì, tranne Lunedì 29 Agosto.
Dalle 14.30 alle 19.00 (ora di chiusura).
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell'orario stabilito per la chiusura.
Estivo notturno:
Dal 1 Giugno al 14 Giugno Ven. Sab. Dom.
Dal 15 Giugno al 15 Settembre
Tutti i giorni escluso il Lunedì. Agosto anche il Lunedì, tranne Lunedì 29 Agosto.
(i biglietti si fanno al momento)
Gli ingressi alle :
22.30 ( sempre )
23.00 ( sempre )
23.30 ( solo se i precedenti gruppi sono al completo )
24.00 ( solo se i precedenti gruppi sono al completo )
Invernale diurno:
Dal 16 Settembre al 31 Maggio
Sabato Domenica e Festivi escluso il 25 Dicembre
Dalle 14.30 alle 18.00 (ora di chiusura)
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell'orario stabilito per la chiusura.
Invernale notturno:
Sabato sera
Gli ingressi sono alle :
22.30 ( sempre )
23.00 ( sempre )
23.30 ( solo se il precedente gruppo è al completo )
24.00 ( solo se il precedente gruppo è al completo )
(i biglietti si fanno al momento)
In caso di neve il Castello resta chiuso.
Prezzi: Visita diurna Euro : 7.00 Visita nottuna Euro : 8.00 Bambini dai 6 ai 10 anni Euro : 3.00 Gratis fino all'età di cinque anni Gruppi e Scuole : Euro : 6.00 a persona per gruppi diurni. Euro : 7.00 a persona per gruppi notturni. Euro : 5.00 a bambino per scuole ( insegnanti gratis ) Per considerarsi un gruppo e avere lo sconto bisogna essere almeno 25 persone ed avere prenotato in precedenza. Per la prenotazione si prega di chiamare lo 0541 675180 oppure il 338 4893342 . Gli ingressi individuali non necessitano di prenotazione.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento