Google+

lunedì 17 ottobre 2011

Lucca, scrigno medievale

Città d’arte tra le più suggestive d’Italia, Lucca, con la sua bellezza raccolta tra le cinta delle mura seicentesche è un gioiello che brilla alla luce del sole, che mantiene inalterato il suo fascino nonostante lo scorrere del tempo e l’affermarsi del turismo che ormai la vede meta ambita da gente che vi si riversa da ogni parte del mondo.
Prima di immergersi a pieno ritmo fra le strette viette della città, si può godere di una magnifica vista sporgendosi dall’alto delle mura: l’ampia carreggiata è composta da una passeggiata in ghiaietta con ai lati tavolini e panchine dove non è raro trovare allegri signori che giocano l’ennesima partita a briscola, mentre le famiglie passeggiano con cani e bambini e gli studenti di architettura catturano su blocchi dagli angoli sbeccati, i magnifici scorci di storia del luogo.

mura di Lucca

Il periodo di crisi che ha piegato sulle ginocchia anche il turismo, ha risparmiato la bella Lucca, che sovrastando anche Firenze si aggiudica nel 2011 il record delle visite di stranieri che vanno per strada zigzagando fra gli anfratti intrisi di storia e mistero e sfociano nelle piazze principali della città come Piazza dell’Anfiteatro, Piazza S. Martino e Piazza S. Michele.

Non ci si può annoiare a Lucca: appena svegli vi aspetta una colazione regale al caffè di Simo, un giro alla scoperta dei luoghi più affascinanti, fin poi a salire sulla Torre dell' Orologio (dove la leggenda narra che Lucida Mansi vendette l'anima al diavolo per restare bella e giovane fino a quando egli tornò a prenderla allo scoccare dei suoi 30 anni, momento in cui venne trovata morta sul campanile per non essere riuscita a fermare il tempo) e ammirare dall’alto tutto ciò che è solitamente a portata di “mano”. 


L'entrata de Il Caffè di Simo

Per pranzo un panino a mò di pic nic sulle distese di verde che tappezzano le mura, un sonnellino all’ombra di qualche castagno e magari un giro in bicicletta, che potrete noleggiare nei numerosi negozi attrezzati.

chiesa di S.Michele

All’interno delle mura è infatti impossibile accedere con le auto (traffico limitato ai solo residenti), per raggiungere gli alberghi centrali, dovrete fornire il numero di targa alla reception che provvederà a comunicarlo al comune, evitandovi multe salate.
Lucca è una città a misura d’uomo, dove l’arte e la cultura si mischiano coscientemente al gusto e all’eleganza nell’esporre capi di alta moda al di là delle vetrine di negozi che seguono il trend del momento. Oltre a questo, numerosi banchetti di frutta e verdura, caldarroste e altri prodotti tipici del luogo, contribuiscono ad arricchire l'atmosfera medievale che si respira ancora tutt'intorno.


Per gli amanti della musica classica, è possibile partecipare agli eventi organizzati dal Festival Internazionale "Puccini e la sua Lucca", dedicato a Giacomo Puccini, in quanto sua città natale.

Il Festival Internazionale "Puccini e la sua Lucca"

Per la sera c’è veramente ampia scelta tra i vari ristoranti che troverete passeggiando fra le vie. Se invece desiderate recarvi fuori dalle mura di Lucca vi consiglio il Ristorante dal Lombardo per il quale ho scritto una breve recensione.
Chi preferisce sorseggiare un aperitivo godrà della possibilità di ordinare, in uno dei tanti localini con tavolini all'aperto, un buon bicchiere di vino, accompagnandolo ad un tagliere ricco di salumi, formaggio locale stagionato, uva, olive e altri golosi stuzzichini. Anche in questo caso, non vi resterà che l'imbarazzo della scelta.


Vai all'album fotografico su facebook


Testo e foto di La Ste

1 commento:

  1. bel blog, comeplimenti! belle foto e articoli interessanti! Se ti va, dai un'occhiata anche al mio, che è esclusivamente d foto http://www.marcocecchi.com...continua così

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...