Google+

domenica 18 settembre 2011

D&D Consigli Ristoranti - CROTTO DEL CECH; degustazione con presentazione teatrale

L'insegna del crotto
Situata ai piedi della gola dell'Orrido e a due passi dal lungo lago di Dervio, questa trattoria si scorge grazie all'insegna che fa capolino fra le pietre sgretolate dell'edificio, che si apre su un capannone bianco all'interno del quale sono sistemati numerosi tavolini apparecchiati in modo rustico.
Premetto che avendo passato molte estati della mia infanzia in questo paese, il Crotto del Cech fa parte dei vaghi ricordi di bambina, in cui tutto sembrava più grande, più bello, più buono...insomma PIU'...e proprio per questo avevo paura di rimanere delusa dalle aspettative.

Dervio
Dopo varie peripezie che mi hanno portato di volta in volta a rimandare questo appuntamento col gusto, mi sono finalmente ritrovata, in una piovosa domenica di settembre, seduta ad un tavolo all'interno del suddetto tendone, con la compagnia giusta, un intenso vinello a sciogliere i discorsi e il chiacchiericcio di sottofondo dei nostri vicini di tavolo.
E' la padrona del locale, a "raccontarci" il menù del giorno: noi l'ascoltiamo incantati come se stesse per arrivare al lieto fine di una favola e, sicura di sè, con una nota teatrale nel suo tono di voce, snocciola primi e secondi piatti, facendoci restare imbambolati e con la proverbiale gocciolina di saliva ai lati della bocca.
Sono sempre stata per natura diffidente verso i "declamatori" di portate che poi si rivelano essere scarse e ovviamente molto salate (e non mi riferisco solo al gusto). 
Non ci sono menù, quindi vi consiglio una cura di fosforo, o in alternativa un piccolo registratore perchè tra primi e secondi (essendo tra l'altro tutti piatti molto particolari)  è facile scordarsi l'elenco.
La cucina include portate tradizionali di varie regioni d'Italia tra cui polenta, pansotti al sugo di noci, goulash con un tocco orientaleggiante, spaghetti alla piovra e tante, tante altre specialità.
In conclusione: le porzioni sono abbastanza abbondanti e ben presentate, il cibo è molto buono e il prezzo si aggira sui 30/40 euro con antipasto, primo, secondo, caffè, vino e acqua.
Che dire: pollice alzato per il Crotto del Cech e l'allegra proprietaria!

ADATTO A CHI: vuole provare l'ebrezza di alzarsi da tavola con 2 kg in più

Ulteriori info:


Via Duca D'Aosta, 55
23824 Dervio (LC)


Tel. 0341.804227 










Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...