Google+

venerdì 9 dicembre 2011

Capodanno Ecosostenibile con il WWF. Le mete

 Come ogni anno, anche il 2011 in barba alla crisi, si prospetta delirante per la corsa all'ultimo regalo e all'organizzazione del proprio capodanno.
Per lasciarsi alle spalle questo periodo per molti versi un pò difficile, per dimenticare le questioni politiche e le tanto agognate pensioni che diventano giorno dopo giorno sempre più utopiche, ci sembra una scelta azzeccata far su armi e bagagli e partire alla ricerca di relax e novità che ci ricaricheranno per il nuovo anno (con l'augurio che sia migliore di quello passato).
Fra tutte le tipologie di viaggio disponibili, ci farebbe sentire davvero meglio unire la possibilità di visitare mete affascinanti, all'occasione di garantire il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità.
Il WWF, ci viene in aiuto proponendo posti da favola come Africa, medio oriente e America Latina.
Capodanno all'insegna della biodiversità ad esempio in Senegal, dove sarà possibile trascorrere una settimana presso le aree marine protette nell'area de "La Petite cote" e de "La grande Cote" contribuendo a sostenere le pratiche di pesca sostenibile e di creazione di nuovi posti di lavoro nel settore del turismo naturalistico e responsabile.

Sempre l'Africa offre alternative molto suggestive come la Tanzania del Sud e le sue aree protette selvagge e incontaminate. Qui un progetto di difesa e conservazione sta cercando di preservare un piccolo gioiello di biodiversità attraverso il coinvolgimento delle stesse comunità locali nelle attività di tutela.
Salutare il nuovo anno in Madagascar può essere una buona idea, sempre se siete interessati ad assistere ad uno spettacolo naturalistico sorprendente. Foreste incontaminate faranno da cornice ad uno spettacolo fatto di mari cristallini e numerose specie animali come lemuri, tartarughe, gechi e tante altre ancora.
Ancora, il Guatemala, principale destinazione per il Sud America. La località prescelta in questo caso è la Riserva Biosfera “Sierra de las Minas”, che raccoglie ben il 60% del patrimonio guatemalteco di foresta tropicale. 
La Giordania offrirà invece la magia e il fascino dei suoi panorami desertici oltre al sito archeologico di Petra, inserito nelle “Sette Meraviglie del Mondo moderno”.
Anche i bambini dagli 11 ai 14 anni potranno vivere un’esperienza diversa. Il WWF, infatti, offre la possibilità di soggiornare in un campo presso il Parco Naturale del Gran Paradiso. A Noasca, nella Valle dell’Orco, i ragazzi potranno trascorrere delle giornate all’insegna delle scoperte naturalistiche e del divertimento. 

Per maggiori informazioni visita il sito del WWF.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...