Google+

martedì 13 dicembre 2011

Cena natalizia a tema. In che "Mondo" vivi?

Mancano pochi, pochissimi giorni alla festa più attesa dell'anno. La gente corre per le strade illuminate dalle luci ad intermittenza che decorano le vie di città e gli alberelli di paese in cerca del regalo più adatto. La neve si fa attendere, il vero freddo invernale non arriva (non chiamiamolo) e quindi per metterci in un'ottica di festa serve tanta, tanta concentrazione e immaginazione.
Forse, culinariamente parlando, siete dei veri tradizionalisti che puntualmente, allo scoccare della vigilia, ripropongono le stesse pietanze in onore delle care vecchie abitudini.

Può darsi anche che tra di voi ci siano però i soliti avventurosi, quelli che almeno una volta nella vita, decidono di variare il menù natalizio e optare per qualcosa di innovativo.
Che ne dite di una cena natalizia a tema? magari in famiglia, o fra amici!
E se il tema fosse il seguente: IN CHE MONDO VIVI?

Fate largo alla fantasia e sbizzarritevi a preparare pietanze che provengono da tutte le parti del mondo e che vengono servite durante il cenone di Natale.
Chi crede sia il caso di celebrare le feste addobbando una tavolata senza"confini", allora mi segua in questo tour del mondo culinario alla ricerca dei piatti tradizionali più gustosi.

Partendo dall'Olanda, patria dei tulipani e mulini a vento, possiamo optare per un antipasto a base di Kipperragut, una sorta di voul-a-vent con ripieno di carne. Un piatto semplice ma sfizioso, facile da preparare, che ben si sposa con pietanze a base di carne.
Dalla caratteristica Olanda, spicchiamo il volo verso la magica Irlanda. Anche la cucina di questa patria si basa su ricette abbastanza semplici e relativamente “povere”, ma robuste e saporite, e le ricette di Natale non fanno eccezione. Non ancora del tutto soddisfatti dagli antipasti olandesi, possiamo provare le gustosissime focaccine natalizie al formaggio.


La Svezia dal canto suo offre le caratteristiche polpettine al prosciutto delle feste, preferibilmente accompagnate dal glögg, vino caldo aromatizzato non dissimile dal nostro vin brulè oppure da birra zuccherata.
Se vi piacciono i sapori nordici, potete cuocere carne di cervo alla scozzese: aggiungendo del whisky, bacche di ginepro e lasciando arrostire lentamente. 
Passando dalla Gran Bretagna, non possiamo di certo fare a meno del tradizionale tacchino ripieno. La particolarità della sua ricetta risiede negli ingredienti del ripieno, realizzato con nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone.
Per chi invece preferisse il pesce alla carne, spostarsi verso Praga sarebbe l'ideale. Quì si serve la Carpa fresca. Infatti, per tutto il mese di dicembre nella Repubblica Ceca è possibile ammirare, davanti ad ogni negozio di alimentari, vasche piene di questi pesci.



Il folckloristico Portogallo vanta il Baccalà migliore del mondo, preparato in tutte le sue salse.
Forse non sembra così invitante come un grosso e succulento tacchino ripieno, ma la prova sta nell’assaggiarlo.  








Per il dolce andiamo al caldo, in quel del Messico, dove viene servita la pinata (pignatta), un contenitore di cartapesta riempito di dolci, canditi e frutta, che i messicani appendono durante le festività perchè venga rotto dai bambini, che possono così mettere le mani sulle leccornie contenute al suo interno. 
Per assaporare qualcosa di più elaborato, spostiamoci in Francia alla scoperta del piatto natalizio per eccellenza: la galette des rois (“torta dei re”), un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema alla mandorla. Viene preparato in occasione dell'Epifania, e si usa nascondere al suo interno una statuina di porcellana o di gesso che rappresenta una figura del presepe. Chi trova questa statuina viene incoronato “re della festa”.

Quasi del tutto sazi facciamo un ultimo sforzo per assaggiare il vero Christmas Porridge svedese. Detto anche Julgröt, è fatto con riso, burro, cannella e zucchero. La tradizione vuole che si nasconda una mandorla intera nella pietanza e chiunque la trovi convoglierà a nozze entro la fine dell’anno nuovo. 





Che ne dite del nostro tour culinario in giro per il mondo?

Se l'idea vi piace, ecco le ricette per rendere internazionali il vostro cenone! 

OLANDA - Kipperragut
Categoria: Antipasti 

Ingredienti:

Petto di pollo, 150 g 
Polpa di vitello tritata, 80 g 
Farina, 50 g 
Burro, 50 g 
Panna, 1 dl 
Champignons freschi affettati, 150 g 
Tuorlo d'uovo, 1 
Vino bianco, ½ bicchiere 
Timo, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Noce moscata, q.b. 

Preparazione:

Fate bollire il petto di pollo in mezzo litro d'acqua con pepe e noce moscata per circa mezz'ora. Fate delle palline con la polpa di vitello amalgamando pepe e noce moscata.
Togliete il pollo e sostituitelo con le palline di vitello, lasciandole cuocete cinque minuti, quindi toglietele. Filtrate il brodo e mettetelo da parte.
Scaldate il burro e mescolatelo con la farina fino a che prende colore. Quindi incorporate il brodo e lasciate che il composto si rapprenda. In seguito aggiungete il tuorlo, il vino e la panna.
Versate in padella la carne di pollo e di vitello, le lamelle di champignons e il prezzemolo e amalgate bene.
Il composto può essere usato come farcitura per tartine, voul-a-vent e preparazioni simili. 

Focaccine Natalizie al formaggio (Irlanda)
Categoria: Antipasti 









Ingredienti:

Farina, 2 tazze
Lievito, 2 cucchiaini
Burro, 60 g
Sale, ½ cucchiaino
Pepe di Cayenna, un pizzico
Formaggio grattugiato, 90g 
Latte, q.b.

Preparazione:

Riscaldate il forno a 200 gradi.
Mescolate la farina, il lievito, il sale ed il pepe. Tagliate il burro, aggiungete del latte e mescolate finoad amalgamate il tutto. Su di un piano infarinato, stendete il composto fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Tagliate l'impasto in dischi e disponeteli su di un foglio di carta da forno. Spennellate la parte superiore con latte e cospargete i biscotti con del formaggio grattugiato.
Cuocete per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia sotto un canovaccio. 

Polpettine al prosciutto delle feste (Svezia)
Categoria: Antipasti









Ingredienti:
3 tazze di latticello  
10 ½ tazze di prosciutto affumicato
4 tazze di formaggio cheddar
½ tazza di Parmigiano
2 cucchiaini di prezzemolo
2 cucchiaini di mostarda scura speziata
2/3 cucchiaini di latte
 
Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Imburrate leggermente la teglia. Miscelate tutti gli ingredienti e formate con il composto delle palline da 2 cm. Metteteli in una padella a distanza di 4 cm l'uno dall'altro. Informate per 20/25 minuti fino a doratura. Rimuovete immediatamente dalla padella e servite calde
 
 
Tacchino di Natale 
Categoria: Secondi piatti - Carne 

Ingredienti:

Tacchino , 1 (circa 3 kg)
Burro, 1 Noce 
Pancetta, q.b.

Sale

Ripieno:
Rigaglie Del Tacchino
Pancetta, 40 g
Salsiccia, 100 g 
Mollica di pane, q.b.
Mele, 3
Castagne Lessate, 250 g 
Prugne Secche Snocciolate, 100 g 
Burro, q.b.
Sale, q.b.
Pepe, q.b. 

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 220 gradi.
Tritate insieme rigaglie, pancetta e salsiccia; unite la mollica di pane bagnata e strizzata, le mele sbucciate a fette, le prugne ammorbidite in acqua tiepida e le castagne. Riempite il tacchino con il composto e aggiungete una noce di burro, sale e pepe. Cucite l'apertura, avvolgete il tacchino con le fette di pancetta e infornate con un po' di burro.
Cuocete per un'ora circa. Abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere ancora per un'ora e mezza circa. Ogni 15 – 20 minuti, bagnate il tacchino con il suo sugo di cottura. Quando mancano 15 minuti, togliete la pancetta e lasciate cuocere fino a far dorare la pelle. 

Galette des rois - Francia
Categoria: dolci










Ingredienti:

Pasta Sfoglia Surgelata, 500 g 
Uovo, 1

Per la crema:
Zucchero, 100 g 
Burro, 100 g 
Uova piccole, 2 
Farina, 1 cucchiaio 
Rum, 1 bicchierino 
Polvere di mandorle, 125 G 

Preparazione:

Riscaldate il forno a 200°C.
Tagliate il burro a pezzi e versatelo in una terrina. Lavoratelo a spatola, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. 
Sbattete le uova, quindi incorporatele. Aggiungete la farina, il rum e la polvere di mandorle e amalgamate fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo. 
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene due dischi di uguale dimensione con uno spessore di circa 3 millimetri.
Spruzzate una placca da forno con acqua fredda e posatevi uno dei dischi. Cospargetelo di crema lasciando libero un bordo di circa 3 centimetri. Bagnate il bordo e coprite con il secondo disco di pasta.

Disegnate con una forchetta delle decorazioni a raggiera, sbattete l'uovo e usatelo per spennellare il dolce. 
Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti. Sfornate e servite tiepido. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...