Google+

domenica 7 ottobre 2012

WEEK END A BRUGES: PASSEGGIATE, CIOCCOLATO E TANTA BIRRA

Centro di Bruges
Il Belgio proprio mi mancava. Ho sentito dire, in più di un’occasione, che ne valeva davvero la pena. Così, reduce da un’estate passata al lavoro ho preso al volo una vantaggiosa offerta di Ryan e messi insieme due straccetti sono partita per un week end a Bruges con veloce tappa a Bruxelles.

La piccola Bruges è andata al di là delle mie aspettative. Caratteristica, molto curata, turistica..quello si, ma così perfetta nell’insieme da sembrare una bomboniera. Camminando in alcune stradine che dal centro si diramano nei dintorni di Bruges, sembra che il tempo si fermi. E’ anche romantica, Bruges. Per via dei suoi vicoletti, dei suoi pittoreschi scorci e dei suoi tanti canali è soprannominata la Venezia del Nord (si, anche lei..che fantasia né?!). In due giorni la si gira sostanzialmente tutta. Io l’ho vista sia con il sole che con la pioggia e devo dire che in entrambi i casi, Bruges resta romantica e unica nel suo genere. Cosa fare a Bruges? Sicuramente tante passeggiate. Se siete dediti ai musei, anche a quelli un po’ “farlocchi” qui potete scegliere fra quello della cioccolata, quello dei diamanti - il più interessante e interattivo a mio parere –, quello delle luci e quello delle patatine fritte. Poi bere birra! E’ risaputo che quella belga è fenomenale. Gli amanti del liquido ambrato non potranno fare a meno di provarne svariati tipi. Per gustare la vostra birra, oltre ai localini che troverete a migliaia in tutta Bruges, vi consiglio l’estroso 2Be: ottima posizione, con possibilità di sedersi sia all’interno che all’esterno, affaccio sul canale e negozio adiacente dove fare acquisti di ogni tipo. Un’altra birreria che vi posso consigliare, è la Rose Red, appartenente all’albergo in cui ho soggiornato: il Cordoeanier. Non potrete sicuramente scordarvi di fare tappa in una delle centinaia di cioccolaterie e pralinerie di Bruges... questa è anche la città dei golosi!


L'interno del "2Be"
Per mangiare a Bruges, non ho ristoranti particolari da consigliarvi…ce ne sono molti e bisogna stare attenti ai menù turistici che sono molto, molto frequenti. Per quanto mi riguarda, in due giorni ho avuto la fortuna di capitare in posti gradevoli e con menù abbastanza ricercati. Se vi piacciono le cozze, Bruges e Bruxelles fanno al caso vostro: qui le servono in mega pentoloni da un kg, alla birra, al vino bianco o ad altre specialità, accompagnate da patatine fritte.
Nove su dieci, rimangono incantati da Bruges…io sono fra quelli!
Bruges dista da Bruxelles circa un’oretta di treno – per dieci euro circa di biglietto – e il paesaggio che si può ammirare è davvero particolare: mucche al pascolo, prati verdi e casupole dai tetti marroncini. Bruxelles è cosmopolita e affollata. La mia è stata una toccata e fuga, giusto il tempo di aspettare il treno che mi portasse all’aeroporto. Quattro ore per vedere Grand Place, il Palazzo Reale, il piccolissimo Manneken Pis, pranzare in un ottimo ristorantino e passeggiare nei dintorni. A Bruxelles convivono in perfetta armonia, stili come il gotico e il barocco. Se mai vi venisse in mente di andare al museo della birra, datemi retta, cambiate idea a meno che non vogliate farvi qualche risata e bere un’altra birra compresa nel prezzo di 5€.  Di sicuro non imparerete niente di utile circa la storia della birra! 



Per vedere l'album fotografico completo clicca qui

4 commenti:

  1. Post molto interessante e con le cose precise che mi piaceva sapere! Brava Ste! Aggiungo Bruges alla mia lista di città da vedere!

    RispondiElimina
  2. Ah il Belgio!!! Per noi che amiamo alla follia la birra d'abbazia e le trappiste deve essere un paradiso...un BeerTour sarebbe perfetto in questa terra!
    Anzi un blogtour gastronomico che abbini cioccolato e birra! Non si può chiedere di meglio!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Serena!! Vacci perché merita davvero :)

    RispondiElimina
  4. siiiii...un blogtour ciocco/birra sarebbe davvero superfigo!!!! Io mi metto in lista ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...