Google+

martedì 3 aprile 2012

7 come i link a ritroso verso la nascita del mio blog

Sette.
Sette link.
Sette link ai miei post passati.
Sono pochi e sono troppi. 
Sono pochi perchè quì dentro, molto spesso ci lascio l'anima. (anche se voi non la vedete)
Sono tanti perchè in fondo diciamocelo, mi auguro sia solo l'inizio. ;)
Tempo fa sono stata invitata da Serena Puosi, Blogger presso Travel Different.it e autrice di Mercoledì tutta la settimana, (blog davvero delizioso) a scegliere a mio insindacabile giudizio, 7 post di questo Blog.

In effetti io e Serena eravamo al Travel Blogger Elevator insieme e, si, sono fra quelli che, come lei, sono rimasti per tutto il giorno nella stessa sala al Best Western Hotel Santina...eppure non sono neanche riuscita a presentarmi di persona.
La posso utilizzare la scusante derivante dal fatto di non aver dormito per una notte intera?
No vabbhè, se la scusa non si può sentire, rimedieremo!
Ritornando al "compito" di snocciolare post, non crediate sia facile.
Mi sono accorta di dover scrivere ancora molto, molto e molto per arrivare davvero a trasmettere quello che voglio comunicare. Che poi è me stessa, ma attraverso il viaggio (e la scrittura ovviamente).

Iniziamo.

1. Il post più bello

Ovviamente deve ancora essere scritto. Ma per ora mi accontento di questo: Obrigado Portugal. E' il post che ha aperto le danze perché è stato il primo ad essere inserito, neanche un anno fa e quasi a tempo perso, alla nascita del mio blog. Un testo che ho scritto tutto d'un fiato dopo una bellissima vacanza, quando ancora le sensazioni erano vive dentro di me e la malinconia di quei posti si presentava pungente ad ogni mattina. Questo reportage mi ha anche fatto vincere la mia amatissima Nikon, ora compagna inseparabile di tutti i miei viaggi. In effetti vado dicendo di essere una Nikonista per caso e non pentita.

2. Il post più popolare

Il post più popolare di questo blog non è stato scritto da me, ma da una ragazza che ogni tanto ospito su Diquà&Dilà, Elisabetta Ferrari. Si tratta di "Marsa Alam, la baia delle bandiere"   sicuramente un post utile per chi deve recarvisi. (Personalmente io non ci sono mai stata).

3. Il post più controverso

Ogni tanto mi piace sfogarmi quì, non chiedetemi perchè.
4. Il post più utile

Il post più utile è sicuramente quello legato alle truffe online: "La parola all'esperto: le truffe online. Cosa sono, come evitarle". 
Rivedendolo, mi verrebbe da risistemarlo in modo da farlo risultare più chiaro e leggibile. Pieno di contenuti, ma non troppo "stopposo". Prima o poi, quando avrò un pò di tempo a disposizione, giuro, lo farò. Insieme a questo, anche quello introduttivo: "Truffe online, conoscere il fenomeno ed evitarlo".

5. Un post di cui il successo mi ha sorpreso

Il punto 5 e il punto 6 sono paradossalmente legati da un ragionamento che faccio da tempo. Ho pubblicato: "Liguria, Cinque Terre: Ricordare il passato, per costruire un futuro" ai tempi dell'alluvione che colpì le Cinque Terre, con la volontà di costruire un Album a testimonianza delle bellezze distrutte. Questo post risulta assolutamente fra i più letti, ma al tempo stesso posso dire di non aver ricevuto neanche una, ma dico una foto da inserire nell'album che ovviamente non è stato mai creato. Se mi fossi scoraggiata a quei tempi, non avrei continuato a scrivere spesso quì, ma poi col tempo ho capito che le persone che ti seguono ci sono. E soprattutto non sono gli "amici" a seguirti, le persone con cui esci (e che sono stati i primi a cui ho fatto conoscere il blog), ma persone che inizialmente non conosci e che col tempo impari a capire e apprezzare per quello che sono e che scrivono. Con cui a volte viaggi assieme, ti incontri e con cui condividi gli stessi interessi.

6. Un post che non ha ricevuto l’attenzione che meritava

Come spiegato al punto sopra, sempre questo "Liguria, Cinque Terre: Ricordare il passato, per costruire un futuro".

7. Un post di cui sei orgoglioso

Ogni post è a suo modo una mia piccola "creatura" di cui vado orgogliosa. Uno che mi balza in mente senza andare a scorrere l'archivio (per favore non fatemelo fare, non ho voglia di vedere tutti gli orrori passati, riguardanti i miei tentativi d'approccio con html e robe varie e diventare pazza) è Paesi Baschi per noi. Ne vado orgogliosa perchè è davvero scritto con il cuore in mano e mi porta indietro ad un viaggio stupendo, intrapreso con delle compagne di viaggio, mie care amiche che gli eventi quotidiani hanno portato pian piano ad allontanare. Ma insomma, a chi non capita?

Probabilmente dimentico altrettanti post a cui tengo. E di sicuro c'è ancora molto che devo scrivere. Cambiando come sono già cambiata. Forse di più. Essere blogger è bello, perchè ti permette di seguire l'evoluzione e i cambiamenti della propria persona. Essere Travel blogger, per me, lo è ancora di più..viaggiare con gli occhi, con la mente, macinare chilometri e pagine per conoscere. Conoscersi.

Ora passo la palla ad altrettanti Blogger che, forse, saranno felici di interrompere questa catena:

Ah, una premessa, vi scelgo perchè vi seguo e mi piacete, se avete già partecipato alla catena dei 7 link, o se non vi fa di farlo, pazienza!!


  • blog100days di Alessandro e Kinzica perchè ho iniziato a seguirli quando ancora erano via e non ho più smesso
  • Vologratis di Andrea Petroni, perchè ci sono cascata nel suo "pesce d'aprile" e perchè trovo geniale l'idea del WeddingTour
  • Life in Travel di Veronica Rizzoli e Leonardo Corradini perchè mi piace il loro modo di scrivere, ma anche le foto!
  • Latitude X di Daniele Simone perchè lui è un vero Travel Blogger che vive in giro per il mondo (con nessuna intenzione di tornare) e il suo è un Blog con la B maiuscola, non è molto consociuto,non gliene frega niente e non parteciperà mai a questa catena! Inoltre trovo le sue foto s.p.e.t.t.a.c.o.l.a.r.i.!

5 commenti:

  1. Sembrerà un po' infantile, però mi sono commossa. Per l'articolo (il trasporto è evidente) e per essere stati inclusi nei link amici. Tutti noi ci mettiamo il cuore e questo a volte ci rende fragili e insicuri... ma poi senti una mano sulla spalla, di chi come te sta lottando per portare avanti la propria passione. Ed è allora che ti commuovi! Ho sempre odiato le catene di Sant'Antonio, ma stavolta invece ne sono entusiasta! Mi ci metto subito ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti al blog (mi piace tantissimo l'aggettivo che hai scelto, delizioso, ti ringrazio!) e per avermi conquistato già dalla scelta del primo post, Obrigado Portugal!
    Buon proseguimento, ci ritroviamo sicuramente qui e poi chissà! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Ki! La penso proprio come te...ho aspettato un pò a scrivere questo post, ma ne è valsa la pena visto che mi ha portato a "scavare" dentro di me..e a spulciare questo blog, che se per alcuni non è niente..per me è casa!

    RispondiElimina
  4. A presto e grazie Serena!!Ps il Portogallo è stupendo, non potevo non scriverne!

    RispondiElimina
  5. Beh, se mai troveremo l'ispirazione per scrivere un post coinvolgente almeno la metà di quello che hai scritto tu, sicuramente non interromperemo la catena... grazie per la "nomination"! .... e poi sei Nikonista (anche se per caso), quindi guadagni 10 punti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...