Google+

venerdì 18 novembre 2011

Un “Mondo” di modi per celebrare il Natale


A metà Novembre, quando l’aria è ormai gelida e la nebbia scende compatta sui marciapiedi delle strade che vengono inghiottite da un inafferrabile manto vaporoso (Milano in prima fila), posso permettermi di iniziare a  parlare di Natale.
Posso farlo soprattutto perché in alcune parti del mondo, novembre è considerato già ampiamente periodo natalizio.
E’ curioso pensare, come in diversi stati, le usanze, i modi di festeggiare, il folklore, assumano una valenza in base alle peculiarità del luogo.
Vediamone alcuni insieme.

ITALIABuon Natale
Per noi Italiani, il Natale rievoca il presepe, o l’albero addobbato con la propria famiglia, il cenone della vigilia, e i tradizionali dolci legati a tale festività come panettone e pandoro.
Forse non tutti sanno che il primo presepe vivente risale a San Francesco d’Assisi che nel 1223, a Greccio, volle far rivivere in uno scenario naturale, la nascita di Gesù.

Il Presepe
L'albero di Natale

GERMANIAFroehliche Weihnachten
In Germania il periodo natalizio inizia a novembre, quando il giorno di S.Martino le scuole organizzano delle processioni dove i bambini portano delle lanterne costruite da loro.
Il 6 dicembre si festeggia S.Nicola che porta ai più piccini, cioccolatini e altre prelibatezze. La vigilia di Natale viene chiamata Stomaco Grasso, in onore di un antico detto per cui coloro che non mangiano bene verranno perseguitati da demoni per tutta la notte.

I mercatini di Natale in Germania

RUSSIAPozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva i s Novim Godom
I russi sono in gran parte cristiani ortodossi e il Natale viene celebrato il 6 gennaio, durante la festa di S. Nicola, l’equivalente del nostro Babbo Natale. Durante la cena della vigilia non si mangia carne, ma il Kutya, una specie di zuppa con grano e miele, simboli di speranza e felicità. La pietanza viene mangiata dallo stesso piatto, posto al centro del tavolo e rappresenta l’unità della famiglia.

Il Kutya

POLONIA - Wesolych Swiat Bozego Narodzenia
Qui il Natale è chiamato Festa della Stella e la tradizione vuole che si inizi a cenare solamente dopo che in cielo è comparsa la prima stella



DANIMARCAGlaedelig Jul
Durante il periodo dell’Avvento i bambini si trasformano in folletti - gli aiutanti di Babbo Natale – e si divertono a fare degli scherzetti in casa. Il dolce tradizionale, prevede che al suo interno venga inserita una mandorla intera, e che venga fatto un bel regalo alla persona che la scova


USAMerry Christmas
L’America è il luogo dalle mille modalità di celebrazione di questa stupenda festività. Ogni casa festeggia il Natale in base alle proprie origini ed è proprio questa la peculiarità di questo Paese multietnico.
In genere il pranzo più importante è quello del 25 dicembre.

Il Natale a New York

Conosci anche tu qualche usanza natalizia che proviene da qualche parte del mondo?
Fallo sapere anche a noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...