Google+

lunedì 27 febbraio 2012

Dall'Africa agli USA. Dal campeggio al "Glamping"

Articolo concesso da: trovavacanzesicilia.it

È stato sufficiente un semplice ragionamento, quasi un'espressione matematica: in tempi di crisi, bisogna risparmiare. Senza però rinunciare ai viaggi!
Be', viaggiamo risparmiando allora. Senza neppure rinunciare alle comodità!
Prendo spunto dalla matematica che tanto mi è avversa per arrivare a parlare di una nuova tendenza che, neanche a dirlo, viene dagli USA: il “Glamping”.

Il glamping è un campeggio, però a 5 stelle.
La moda del campeggio in effetti si stava un po' spegnendo e non solo in Italia, mantenendo un certo appeal ancora soltanto in alcune regioni.
Per quanto riguarda i campeggi Sicilia, Sardegna e Abruzzo sono tra gli ultimi superstiti di un mercato ormai quasi di nicchia, grazie anche al proliferare di soluzioni alternative altrettanto eco-friendly ma, diciamoci la verità, decisamente più confortevoli per la maggior parte delle persone (anche se io amo molto la vita di campeggio e l'ho praticata per circa 20 anni).
Ecco allora nascere il Camping Eco-chic, per rinfrescare l'idea originale della vacanza in campeggio, rivisitata in chiave ultra moderna, e in fondo anche un po' snaturandola.
Basti pensare che l'idea originale parte dall'Africa e dalla Thailandia, basandosi su un totale contatto con la natura, con gli occhi incantati sul cielo stellato così terso come non siamo più abituati ad immaginarlo.
Passato sotto la macchina della moda americana del sensational and overwhelming, ecco venir fuori il glamping, ed ecco venir fuori strutture che poco o nulla hanno a che fare con i tradizionali campeggi.
Alcune di esse prevedono addirittura un centro benessere (in un campeggio??), cene a lume di candela in un ambiente raffinato e chic, persino il maggiordomo!
Oggi le location più gettonate per i pionieri del glamping si trovano comunque in veri e propri paradisi naturali: parliamo infatti delle Maldive, dell'Australia, della Tanzania, ma anche in Europa con Lanzarote e Cadice.

In Italia probabilmente bisognerà ancora aspettare un po' prima che qualcosa si muova in questa direzione, anche se nel frattempo si può sempre ingannare l'attesa “accontentandosi” delle tradizionali soluzioni.
In fondo, l'importante è viaggiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...