Google+

giovedì 16 maggio 2013

Una vacanza in Turchia, ma in caicco!Da Bodrum ad Antalya


Avete mai fatto vacanza in Caicco?
Rifaccio: sapete cos’è un caicco? Subito spiegato! E’ una tipica imbarcazione originaria della Turchia, usata da sempre per la pesca e costruita interamente in legno che può ospitare circa una ventina di persone più l’equipaggio.
La cosa bella è che la barca è solitamente di proprietà di una famiglia turca e l’equipaggio è fatto proprio da componenti dello stesso nucleo famigliare che dirigono la nave e ti coccolano durante tutta la vacanza.
Durante il mio viaggio in caicco durato una settimana e in cui abbiamo percorso da Bodrum ad Antalya, con piacevoli intermezzi fra cui Marmaris e Gocek, sono positivamente rimasta colpita dalla cucina locale.
Abbiamo sempre mangiato sull’imbarcazione anche se ci avrebbe fatto piacere provare qualcosa fuori quando la barca attraccava nei vari porticcioli dei luoghi da visitare, ma la bontà e la genuinità della cucina della moglie del capitano ci ha stregati e visto che i pasti erano inclusi abbiamo fatto a meno di andare incontro a spiacevoli e salate sorprese.
Potrei stare ore a raccontare l’incanto e la poesia di questa vacanza ma ci ho già pensato qui, ora vorrei provare ad essere più pratica per dare qualche consiglio a chi ha intenzione di vivere un’esperienza del genere.
 
 
il Capitano
 
preparazione della cena
 
C’è di positivo
- Il silenzio e la pace del mare. Il più delle volte si dorme in mezzo al mare, in calette sconosciute dove gli unici compagni sono grilli, lo sciabordio dell’acqua e le stelle.
- Anche un po’ di divertimento. Marmaris è un centro molto movimentato, idem Bodrum. Attraccando al porto è possibile scendere per passare una serata da sballo da alternare alla tranquillità.
Pasti genuini e abbondanti. Come ho già avuto modo di accennare, i pasti sono serviti su un bel tavolo in legno, sotto le stelle! Le cene sono servite e si mangia tutti assieme e a cucinare, almeno nel nostro caso, è sempre stata la moglie del capitano: una super cuoca. Vengono organizzate grigliate di pesce fresco e fra un bagno e l’altro nell' acqua cristallina viene offerto un buon thè con biscotti per l’ora di merenda.
- Le escursioni sono ben organizzate e molto interessanti. Avrò modo di parlarvi di Caunos, della visita alle tombe licie di Dalyan e della giornata alle terme naturali. Spettacolo!

l'ora del tramonto sul caicco
 
tutti a tavola
 
 
 
 
C’è di negativo
- Se siete per la comodità e per il lusso, lasciate stare. Sul caicco ci si arrangia, si vive in costume e a piedi scalzi. Le cabine sono piccole e calde (quasi mai funziona l’aria condizionata). Il più del tempo si passa all’aperto e soprattutto in acqua.
- Se soffrite il mal di mare non fa per voi. Le imbarcazioni sono di dimensioni medie ed è molto probabile, soprattutto quando il mare è mosso, dondolare. Io pur non soffrendone sono stata male in un’occasione.
- Se fate fatica a convivere con estranei. Dal primo momento in cui metterete piede sulla barca, gli altri inquilini saranno la vostra famiglia. Nel bene o nel male. Colazioni, pranzi, cene, bagni ed escursioni saranno assieme a gente della quale inizialmente ignorerete il carattere. Deve andarvi di fortuna, possono nascere grandi amicizie o…la guerra!
Questo è quello che mi sento di consigliarvi. Io a distanza di ormai 3 anni ricordo ancora tutto come se fosse ieri e questi ricordi sono accompagnati da una piacevole sensazione di malinconia verso posti incantevoli.
Sto prendendo in considerazione la possibilità di fare un altro viaggio del genere, magari continuando con un altro percorso. Farlo con un gruppo di amici sarebbe il top!
 
 

3 commenti:

  1. Ecco sì, hai ragione! un bel gruppo di amici, quindi non rischi starne conoscenze "fastidiose" e riesci a sopportare tutto! che bella esperienza! adoro il tuo blog.. oltre ad essere molto utile è scritto con estrema semplicità e realtà! ;D Valeria

    RispondiElimina
  2. Grazie Valeria, mi fa molto piacere il tuo commento! La vacanza in caicco è stata una buona scelta per me e veramente la rifarei, se ti piace il mare poi è perfetta! Fra poco trasferirò il blog da blogger a wordpress..spero che continuerai a seguirmi ;) Grazie Ancora Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si basta che mi avverti per tempo! ricordamelo! grazie mille!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...