Come promesso qualche giorno fa, sono pronta a parlarvi dell’Agriturismo Paneretta, quello che ci ha accolti e coccolati per i due giorni in cui siamo stati ospiti nel Chianti precisamente a Barberino Val d’Elsa.
Dall’uscita dell’autostrada all’ altezza di Firenze Imrpruneta, seguiamo per Monsanto e attraversiamo dolci vallate impreziosite da vigneti rigogliosi che in questa stagione splendono di un verde intenso.
In cima ad una morbida collina scorgiamo l’agriturismo grazie all’insegna ed entriamo a conoscere Patrizia e Massimo, i proprietari.
L'Agriturismo paneretta |
Lei è una donna energica e molto creativa, lui, lo chef di casa. A completare il quadro, un bassotto simpaticissimo, una dolce labrador, qualche gatto, galli e conigli. Non può che piacerci!
Della gente del posto non possiamo che essere entusiasti, soggiornare all’Agriturismo Paneretta vi darà la possibilità di entrare veramente in contatto con i proprietari, cosa che non è affatto comune.
Basti sapere che all’ora di cena ci siamo seduti tutti ad un tavolo, Patrizia e Massimo compresi, e abbiamo condiviso un momento unico nella giornata. La cena a mio parere è e deve restare un momento di pura convivialità e all’Agriturismo ci siamo riusciti assieme. Abbiamo mangiato un’abbondantissima fiorentina accompagnata da qualche calice di vino di loro produzione. Abbiamo iniziato brindando con il vino al tramonto e finito con il digestivo, sempre di loro produzione come del resto tutte le altre cose, commestibili e non.
Il momento della cena tutti insieme, la finestra affaccia sui vigneti |
Parlarvi degli interessi di Massimo e Patrizia è pressoché impossibile, sono troppi..vi consiglio di andarli a trovare di persona.
All’agriturismo si organizzano corsi di tutti i generi, partendo da quelli di cucina (senza glutine, toscana, tradizionale ecc) fino ad arrivare a quelli di yoga con intermezzo di passeggiate nel verde, pic nic e quanto altro.
Le camere sono situate in alcune dependance a pochi metri dalla loro abitazione e l’arredamento rispecchia in tutto e per tutto la personalità dei proprietari: creativa!
le camere sono curate nei minimi dettagli |
Vi invito a guardare l’album fotografico completo e se volete, a provare di persona!
Nessun commento:
Posta un commento