Google+

venerdì 28 ottobre 2011

Liguria, Cinque Terre: “Ricordare il passato, per costruire un futuro


Visitare al più presto le Cinque Terre”, me lo sono ripromesso ultimamente perché, mi ripetevo, “non è possibile volere girare il mondo alla scoperta di bellezze lontane, quando hai il paradiso dietro l’angolo”.

Sento di aver perso la possibilità di godere di un simile spettacolo, ora più che mai, quando la natura si è abbattuta accanendosi con tutta la sua forza bruta su questo entusiasmante scorcio che nel 1997 è stato inserito fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Mi risulta difficile descrivere le bellezze delle Cinque perle della riviera Spezzina senza averle mai viste, impossibile catturare le emozioni che provoca la vista delle stesse e trasmetterle per far rivivere ogni più piccolo particolare che assieme agli altri si fonde fino ad esaltare le peculiarità che rendono unica questa zona d’Italia.

Le immagini che circolano oggi sul web dopo il disastro che ha colpito e distrutto ciò che la natura assieme all’uomo aveva creato, sono forti. In poche ore è sceso il 50% di acqua piovana che normalmente cade in un anno.
La sola vista del deserto di macerie e di fango che ha cancellato vite, paesi, opere d’arte e ricordi di una vita ci colpisce e ci lascia inermi.

Per ripartire da zero è necessaria la forza che solo chi ha sepolto il cuore in quell’ammasso di fango può trovare, nonostante lo sconforto sia troppo.
A noi “spettatori” invece è data la possibilità di aiutare con ogni mezzo la popolazione colpita dal recente disastro.
Diquà&Dilà vuole iniziare a dare un contributo cercando di unire, per quanto sia possibile, gli italiani per renderli partecipi di un gesto di solidarietà verso un gioiello che è un po’ di tutti noi.

Invito, quindi, chi ha potuto godere della bellezza delle Cinque Terre, di avvalersi di un potente "passaparola" come Facebook e per una volta di utilizzarlo nella maniera giusta postando una propria foto scattata in quell’occasione, a dimostrazione della preziosità di un territorio che va recuperato al più presto per dare la possibilità agli abitanti di sentirsi di nuovo a casa.


COME DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO CON Diquà&Dilà:

-       posta su facebook una tua foto scattata alle Cinque Terre
-       tagga “LaSte” o “Diquà&Dilà” all’interno della foto
-       in alternativa manda la tua foto a diquaetdila@yahoo.com

Insieme creeremo l’albumRicordare il passato per costruire il futuro delle Cinque Terre"


Partecipate, in fondo vi costa solo un click!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...