Google+

sabato 21 gennaio 2012

D&D Consigli: Osteria genovese e bocciofila U BARBA - Milano

Testo: Elisabetta Ferrari

Qualche mese fa, sfogliando una rivista, mi sono imbattuta in un redazionale intitolato “Genova per noi” ed ho piacevolmente scoperto un delizioso locale nella città di Milano che propone piatti della cucina tipica ligure.
Avendo una mamma genovese doc ho immediatamente pensato che dovevo assolutamente “testare” questo locale al più presto, così, dopo qualche giorno ci sono andata con amici.

Il locale, ricavato da una vecchia bocciofila, è molto particolare, decisamente accogliente e nulla è lasciato al caso, sicuramente diverso dai soliti ristoranti di tendenza. Ovviamente non mancano diversi riferimenti alla Liguria, a partire dall’enorme tavolo in legno che ricorda le tipiche osterie liguri dove si mangia e si chiacchiera tutti insieme; i tavoli con il piano in ardesia, le piante di basilico, di ulivo oltre ad un pannello, appeso al muro, con un collage di manifesti e fotografie che rappresentano alcuni dei personaggi illustri della musica, dello spettacolo e della cultura ligure.
Una delle sale interne
Occupandomi di allestimenti sono rimasta piacevolmente colpita dallo stile dell’ambiente caratterizzato dalla  presenza di svariati oggetti “vintage” come i vecchi bauli, una cella frigorifera dei primi ‘900, le sedie anni ’60, una vecchia vespa e molto altro, che arricchiscono il locale e riportano i commensali ad epoche passate.
All’esterno è stato recuperato uno splendido giardino che ospita le due piste di bocce e, durante la bella stagione, è possibile mangiare sotto un pergolato.

Il pergolato esterno
Il menù propone le migliori specialità genovesi con pasta rigorosamente fatta in casa, farinata, focaccia al formaggio, acciughe ripiene fritte, minestrone alla genovese, ma questa è solo un piccolo assaggio delle loro proposte.  

Atmosfera informale e cordiale adatto a gruppi di amici, coppie, famiglie con bambini e a tutti coloro che sono appassionati della cucina ligure! 






Info utili:
Chiuso il lunedì 
Via Decembrio 33 - 20137, Milano 
tel +39 02 45487032





Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

  1. Confermo...davvero un bel locale e piatti decisamente ottimi!

    RispondiElimina
  2. Interessante...decisamente da provare!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...