Google+

domenica 18 marzo 2012

Agriturismo Cà San Ponzio - Barolo

Immaginatevi di aprire la finestra della vostra camera. Di spalancare le persiane dipinte di verde e tuffarvi nella prima luce del giorno, godendovi un bellissimo panorama che da su un giardino ben tenuto. Se con lo sguardo andate oltre, potrete scorgere niente di meno che i colli piemontesi. Quelli che in inverno sono imbiancati e spogli, in primavera rigogliosi, in autunno tinti di tonalità che vanno dall'arancione cangiante ad un più tenue ocra. Quì ci vorrebbe un pittore per ispirare i suoi dipinti, o uno scrittore per consumare la sua penna.
Io ci consumerei i polpastrelli a star quì a parlare dell'agriturismo Cà San Ponzio, dove assieme agli altri blogger di Italy Different siamo stati ospiti durante il precedente fine settimana.
La domanda che io stessa mi farei, se stessi leggendo questo post da possibile fruitrice di un servizio è: ci torneresti di tua iniziativa?
La risposta (che alcuni giudicheranno scontata) è si. Per potermi contraddire non vi resta che provare.
Ora passiamo ai fatti.
La posizione dell'agriturismo è ottimale, soprattutto per chi ama rifugiarsi nella tranquillità di una cittadella come Barolo (cittadella mica tanto visto che è patria del Re dei vini). 
Lo adoreranno gli amanti dei tramonti, del silenzio, del buon vino, del cibo di qualità e di ambienti informali e accoglienti.
La conduzione è famigliare, l'ingresso all'agriturismo è dei migliori grazie allo scoppiettare del camino acceso (ovviamente d'inverno). La cantinetta è molto ben tenuta e aperta a qualunque ora del giorno e della notte a chiunque volesse concedersi un bicchiere di vino, o una grappa, magari in compagnia di qualche libro di Cesare Pavese (ma di questo parlerò più avanti). Noi ci siamo fatte una bella camomilla. Lo so che dovremmo vergognarci, lo so..però la prima esperienza culinaria nelle campagne piemontesi ci ha "steso" a dir poco.
La colazione (che a onor del vero devo specificare, non è compresa nel pernottamento) è davvero ricca e genuina, con torte e marmellate fatte in casa, formaggi della zona, latte, caffè, spremute, brioches..insomma, una pacchia per iniziare bene la giornata in un ambiente in cui sappiamo bene che il cibo non mancherà :)
Le camere sono davvero spaziose e quasi tutte soppalcate. Arredate in stile rustico, ben si adattano all'ambiente tutt'intorno. Il costo di una matrimoniale si aggira sui 45 euro a persona per notte.













Per il reportage fotografico completo su Langhe e Roero clicca QUI
 Maggiori informazioni:
 

Agriturismo Cà San Ponzio
Via Rittane 7, Frazione Vergne
12060 Barolo (CN)
0173-560510
cell. 339 7834506



4 commenti:

  1. Ebbene si, sono complice di Stefania: abbiamo preferito un calda camomilla ai vini della cantina, ma solo perchè a cena avevamo già assaggiato tre o quattro etichette diverse! Perdonateci, non abbiamo il fisico!

    RispondiElimina
  2. Strano il fatto della colazione non inclusa, poi certo dipende dal prezzo..

    RispondiElimina
  3. soprattutto pensando ai ritmi del giorno dopo...:)

    RispondiElimina
  4. Dani, in effetti è un peccato anche perchè non ci sono bar, o caffè vicini per dirigersi altrove.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...